Migliora il tuo profilo professionale con le masterclass

Cosa manca al tuo profilo professionale? Semplice: le masterclass!

Il mondo del lavoro oggi è molto competitivo; sono sempre più le skills richieste, e riuscire a farsi notare è davvero una sfida. Ecco perché ti conviene prepararti al meglio; scegliendo i giusti corsi di formazione, la tua carriera potrà subire un’impennata, e le masterclass sono un’ottima opzione.

Certo, magari ti starai domandando perché intraprendere un nuovo percorso di studi se alle spalle ne hai già completato uno; tuttavia, sai anche perfettamente quanto sia importante mantenersi costantemente aggiornati, e non rischiare di restare indietro rispetto alla concorrenza spietata.

Quali sono i vantaggi di frequentare le masterclass?

Non è raro leggere di quanto le masterclass rappresentino una svolta reale nel percorso di crescita professionale, sia perché garantiscono una concreta formazione, sia perché sul piano organizzativo tengono conto delle reali esigenze delle persone.

Se volessimo mettere in evidenza quali sono i vantaggi nel frequentare un corso di formazione, potremmo sintetizzarli nei seguenti punti.

Flessibilità

Le masterclass hanno una breve durata (1 o 2 giorno al massimo), il che ti consente di non rinunciare ad una chance importante per il tuo futuro professionale nel rispetto dei tuoi impegni quotidiani; soprattutto se hai già impegni di lavoro, è importante schedulare il proprio tempo intelligentemente.

In quest’ottica scegliere la giusta masterclass ti permette di metterti in gioco e di aggiungere valore alla tua preparazione, senza perdere di vista le esigenze reali di ciascuno (abbiamo già parlato di come scegliere il giusto corso di formazione online).

È un dato di fatto, d’altra parte, che anche la formazione può avvenire online e con molta soddisfazione sia per i risultati sperati sia perché aiuta le persone a cadenzare meglio il tempo.

Networking

Un vantaggio non irrilevante che potrebbe costituire la svolta nel tuo percorso di crescita professionale è senza dubbio costituito dalla rete in cui entrerai a far parte dopo aver scelto la masterclass più in sintonia con le tue esigenze. Incontrerai docenti specializzati e altri studenti, ciascuno col proprio bagaglio esperienziale; prendila come un’occasione per conoscere nuove persone e nuove opportunità.

Che si tratti di un corso online oppure in presenza, non dimenticare che una masterclass è per definizione una lezione impartita da esperti di un determinato settore, e questo ti consentirà di confrontarti direttamente con personalità di spicco della disciplina di riferimento, in grado di fornirti un aiuto concreto magari insegnandoti a guardare le cose da un’altra prospettiva.

Implementa le skills e arricchisce il CV

Il mercato odierno apprezza persone competenti, che con la propria esperienza lavorativa e formazione hanno acquisito le cosiddette hard skills, ma davvero basta ‘solo’ conoscere un settore disciplinare per fare carriera nel 2020?

Oggi si parla invece sempre di più delle sue vicine, le soft skills, ovvero tutte le competenze trasversali che completano la tua figura professionale. Trattandosi di capacità che toccano più il lato ‘umano’ e relazionale delle persone, in che modo una masterclass è in grado di aiutarti a svilupparle?

E qui il discorso si fa interessante, soprattutto perché non è possibile dare una risposta univoca, bensì dobbiamo tenere in considerazione più fattori. Principalmente il dibattito esiste fra la scuola di pensiero secondo cui le soft skills sono un qualcosa di innato, e pertanto non acquisibili col tempo; ma c’è chi sostiene il contrario, ovvero che in realtà tutti noi siamo in grado di interiorizzare un comportamento.

In che modo le masterclass implementano le soft skills?

Innanzitutto, è bene chiarire che stiamo parlando della capacità di relazionarsi con gli altri, imparare quindi a lavorare in gruppo, imparare a parlare in pubblico con carisma e senza timori.

Essere dinamici e flessibili di fronte a situazioni improvvise: avere capacità di problem solving. Quante volte abbiamo sentito amici o colleghi dirci di essere completamente negati per qualcosa o, al contrario, particolarmente bravi a fare qualcos’altro?

Bene, ammettiamo pure che si tratta molto spesso di doti naturali, ma è pur vero che le soft skills si possono imparare, e una masterclass può contribuire a svilupparle. Non ci credi?

Non dimenticare che la masterclass sono percorsi di formazione brevi, che potremmo raccontare come incontri fra professionisti di un mestiere. Ebbene sì, perché il vero valore aggiunto di frequentare questa tipologia di corsi di formazione è esattamente il confronto che nascerà inevitabilmente fra te e il docente o tutor di riferimento, indipendentemente dal tuo grado di esperienza professionale.

Ed ecco che la masterclass diventa l’occasione per mettere insieme esperienze reali e concrete che non possono prescindere dai rapporti umani; imparerai inevitabilmente a “guardare il mondo con occhi diversi” per usare citazioni letterarie (Proust approverebbe).

Le masterclass arricchiscono davvero il CV?

Anche qui la verità sta nel mezzo; tuttavia, vi suona familiare che i CV ultimamente sono più orientati a parlare di Lifelong learning?

Con questo termine si intende quel processo di apprendimento continuo in linea con i mutamenti della società. Non stonerebbe, dunque, la partecipazione a percorsi di formazione che, accogliendo al proprio interno professionisti senior e junior, sono il paradigma perfetto di tale tendenza.

, ,

About Roberta Fabozzi

In principio, c’era una forte passione per il giornalismo. Poi si è espansa al mondo della comunicazione, e iI passo verso il marketing è stato breve. Oggi, il mio mondo è il Content Marketing (e i gatti).
View all posts by Roberta Fabozzi →