Corsi online: i vantaggi della formazione a distanza

Di e-learning si sente parlare sempre più spesso, come di una valida alternativa alla formazione di tipo tradizionale che prevede la presenza in aula del corsista in aula. Ma quali sono i vantaggi di questo apprendimento a distanza? E quali sono gli eventuali difetti? Scopriamolo insieme in questo articolo.

E-learning: cos’è?

L’e-learning è un metodo alternativo di apprendimento, che non prevede la presenza in aula dello studente. Parliamo di apposite piattaforme online che permettono di seguire i corsi a distanza, sfruttando i mezzi tecnologici già a disposizione del corsista: un pc, un tablet o uno smartphone, ed eventualmente una cuffia con microfono. E ovviamente una connessione internet. L’apprendimento online dunque è un’opportunità per studiare e migliorare la propria formazione personale in grado di offrire alcuni benefici innegabili.

Il primo di questi risiede proprio nel fatto che non dovendosi recare in aula, lo studente non dovrà affrontare tutte quelle spese tipiche dovute agli spostamenti, che siano in auto o con i mezzi pubblici. Oltre al risparmio di denaro però, per lo stesso motivo si concretizza anche un risparmio in termini di tempo, che può essere destinato ad altre attività o eventualmente allo studio stesso. Il secondo grande vantaggio risiede nella flessibilità della formazione online.

A differenza dei corsi tenuti in aula infatti, non esistono orari prefissati per le lezioni. Questo permette alla persona di organizzarsi il tempo come meglio crede, soprattutto se questa svolge altre attività, che siano di studio o eventualmente professionali. In questo frangente si viene a concretizzare il terzo grande vantaggio, ovvero quello che il corsista non sarà tenuto a seguire i ritmi imposti dal docente, ma solamente i suoi e quelli della sua velocità di apprendimento.

Come funzionano i corsi online?

I corsi online diventano possibili grazie ai LMS (learning management system), ovvero delle piattaforme che forniscono tutta una serie di funzionalità sfruttate dai docenti, che quindi avranno differenti possibilità per inserire il materiale didattico utile all’apprendimento del corsista. Gli studenti invece avranno la possibilità di consultare quanto caricato dai docenti, che può consistere in videopresentazioni, file di Power Point, documenti in PDF, e-book e tanto altro ancora.

Molte piattaforme inoltre, permettono anche di seguire delle lezioni in tempo reale. In questi webinar gli studenti potranno interagire appunto in real time con i docenti, o eventualmente anche con gli altri allievi. Quest’ultimi a loro volta avranno la possibilità di pubblicare i compiti e i lavori da loro svolti in differenti modalità (attraverso appositi link piuttosto che tramite l’upload sulla piattaforma stessa). In questo modo l’insegnante potrà poi mettersi in contatto con il corsista per fornire lui un feedback.

Alcune piattaforme più evolute inoltre, permettono la creazione di vere e proprie community, all’interno delle quali docenti e studenti potranno sfruttare l’opportunità di migliorare ulteriormente l’offerta didattica, e sviluppare un rapporto più diretto e personale con altri iscritti. Al giorno d’oggi l’offerta di corsi online è piuttosto variegata, e le opzioni per lo studente sono davvero numerose. È possibile infatti trovare corsi inerenti praticamente a qualsiasi competenza, o anche a facoltà universitarie.

I benefici della formazione a distanza

Quelli elencati precedentemente non sono certamente gli unici vantaggi ottenibili con i corsi online. Analizzando la situazione a più ampio spettro infatti, possiamo vedere che questo tipo di apprendimento offre ulteriori benefici, sintetizzabili nei 10 punti seguenti:

  • Condivisione semplificata dei contenuti con persone di ogni provenienza.
  • Apprendimento secondo la propria velocità.
  • Possibilità di imparare ciò che serve nel momento più opportuno.
  • Possibilità di consultare ripetutamente il materiale di studio in qualsiasi momento.
  • Nessun allontanamento dalla sede di lavoro per i dipendenti delle aziende, quindi crescita della produttività personale.
  • Monitoraggio costante del proprio apprendimento grazie a particolari software in grado di rilevare i KPI, e che quindi gestiscono la didattica.
  • Lezioni con supporti di facile utilizzo, come audio, video, o animazioni. Questi strumenti, rispetto alle solite dispense, permettono una crescita esponenziale delle capacità cognitive degli studenti.
  • Metodologia di insegnamento standardizzata, con conseguente uniformazione dei diversi livelli di conoscenza dei corsisti.
  • Aggiornamenti tempestivi dei contenuti.

Gli svantaggi della formazione a distanza

Nonostante quello dei corsi online sia un ottimo metodo per migliorare agevolmente le proprie competenze, questo non significa che per alcune persone il sistema non mostri alcuni svantaggi. È opportuno comunque precisare che in questo caso i vantaggi ottenibili sono in grado di far dimenticare in breve tempo i “contro”. Ad ogni modo, alcuni studenti lamentano:

  • Mancanza dell’interazione fisica, ovvero di un contatto diretto fisico con i docenti
  • Importanza minore degli elementi “non verbali” della spiegazione.
  • Mancanza degli aspetti sociali delle relazioni.
  • Mancanza di allievi e docenti nello stesso spazio che porterebbe a ridurre la motivazione.
  • Riduzione dell’elemento “competizione” con altri studenti.

Perché scegliere la formazione a distanza

L’attuale mercato del lavoro è sempre più frenetico e concorrenziale, e per stare al passo con le rinnovate esigenze, quello della formazione non può essere da meno. Al giorno d’oggi è impensabile pensare di “sopravvivere” in un simile contesto senza sviluppare le giuste competenze, che con il passare del tempo diventano sempre più specialistiche. I corsi online offrono la soluzione a questo problema, grazie alla loro fisiologica dinamicità. Infine, ma non da ultimo, possiamo definire la formazione a distanza come “inclusiva”.

Questo perché permette sostanzialmente a chiunque di poterne beneficiare, quindi agevola di fatto l’accesso all’istruzione per chiunque, anche per quei soggetti che per diversi motivi non hanno la possibilità di recarsi fisicamente in aula. Un ultimo consiglio: nella scelta del corso, è sempre importante valutare che venga rilasciato un attestato spendibile in ambito professionale, e che il prezzo del corso sia adeguato. Una formazione online infatti, ha dei costi inferiori rispetto ad una di tipo tradizionale.

, ,

About Redazione interna

La nostra redazione è formata da esperti di settore, Web editor, Copywriter e Social Media Manager. L’obiettivo di questo sito è quello di riportare news e aggiornamenti su argomenti come Lavoro, Corsi di formazione, Curriculum Vitae e molto altro.
View all posts by Redazione interna →