Perché aprire un blog può aiutare la tua carriera

Che avere un blog può aiutare la tua carriera è una verità da almeno una decina di anni testimoniata ampiamente da casi di successo. Il blogging ha rivoluzionato il concetto attuale del beauty e della moda, ma sarebbe ingiusto non dare agio anche ad altri settori, compreso quello tech, di esserne stati benevolmente travolti. Ma tale successo è ancora valido nel 2021?

La domanda postaci più spesso, infatti, è se ha ancora senso oggi iniziare a fare blogging. La risposta, per quanto ci riguarda, è univoca: sì. Internet offre moltissime occasioni di crescita e, fra queste, avere un blog può aiutarti davvero a costruire la tua carriera. Vediamo insieme come!

Perché aprire un blog porta dei vantaggi?

Farsi strada nel mondo degli affari è un lavoro duro; richiede costanza soprattutto e tempo. I risultati, però, se sono state gettate le giuste basi, arrivano e sono molto soddisfacenti. Il nostro primo consiglio è proprio questo: considera il blog come un primo gradino nella costruzione di un progetto lavorativo più ampio. Siamo lontani dalla concezione del blog come mera traslazione del “caro diario”; tenere un blog ha molto più a che fare con creare contenuti interessanti per una determinata fetta di pubblico, e per cui potresti diventare un esperto. 

Ecco il primo vantaggio di avere un blog: è il luogo ideale in cui dimostrare il tuo expertise rispetto ad un determinato settore. Attenzione, però, perché la parola d’ordine resta sempre: strategia, ovvero la domanda che dovrai porti è quale obiettivo voglio raggiungere con un blog?

Un blog può dimostrarsi un fedele alleato nella costruzione della propria Brand identity generando contenuti che contornano il tuo core business, promuovendolo. E se abbiamo parlato di carriera è perché le possibilità di avviare totalmente un business attraverso un blog sono reali; con i giusti presupposti, potresti costruire una rete di followers fedeli interessati ai contenuti pubblicati. 

Le opzioni sono 2: hai già un business avviato, in questo caso conviene creare un blog per arrivare al tuo target. Oppure fai l’operazione contraria: apri un blog, inizi a caricare contenuti interessanti rispetto alle tue passioni e puoi guadagnare online.

Quanto si guadagna con un blog?

La democratizzazione del web mette chiunque nelle condizioni di scalare. Avere un blog può aiutare a fare carriera, ma come se ne costruisce uno di successo? Per imparare a fare blogging servono molta pratica e la già citata strategia. Anche qui, il web mette a disposizione diverse opportunità di imparare; ci sono diversi corsi online cui da seguire (alcuni anche gratis) dove apprendere prevalentemente basi di marketing.

Siamo chiari: avere un blog non fa guadagnare subito. Come ogni business, necessita di una programmazione specifica a monte. Ma ecco qualche tips per avviare un blog di successo!

1. Storytelling

Il primo grande vantaggio del blog è lo storytelling. Hai uno personale in cui modellare la storia del tuo Brand -ricordiamo, vale anche per il personal branding! – e non è un’azione da poco. Da premettere che blogger non necessariamente fa rima con storyteller; perché limitarti a dispensare consigli rispetto al tuo settore, quando hai la possibilità di aggiungere valore attraverso una narrazione di tipo emozionale?

La differenza è nel trasporto emotivo che comunicheresti al tuo pubblico, ed è ciò che alzerà l’asticella al tuo blog. 

2. Content is the king

Va bene, massima un po’ abusata, ma sempre attuale. Quando apri un blog non dimenticare mai che la pubblicazione di contenuti di valore sono la chiave del successo; la tua carriera di blogger dipende da quanto riesci a dimostrare autorevolezza nel tuo settore di competenza. 

Farlo non è impossibile. Arrivare al cuore del tuo target nemmeno, ma serve un planning. Il nostro consiglio è partire da un problema che sai potrebbe affliggere la tua community. Offri loro delle soluzioni concrete, provando così la tua preparazione.

3. Il potere della community

Non sottovalutare quest’aspetto. Costruire una carriera nel mondo del blogging significa fidelizzare una community. Senza, non vai da nessuna parte. Il blog è il mezzo migliore per costruirla e tenerla stretta, ovvero interessare un pubblico che ritornerà a leggerti, diventerà follower. 

Più il tuo blog conquisterà followers (attenzione, quelli fidelizzati) e più avrai successo, ma ricorda che una community non si costruisce in un giorno, e il suo valore aggiunto è la collaborazione con altri blogger dello stesso settore o complementari con cui attivare scambi equi di link e guest post. Un’azione che ti permetterà di raggiungere due obiettivi fondamentali se fai blogging: 

  • 1 Aumentare le persone raggiunte
  • 2 Aumentare l’autorevolezza del tuo blog agli occhi di Google

Se sei arrivato a leggere fin qui hai capito perché avere un blog può aiutare la tua carriera e come costruirne uno di successo. E noi non vediamo l’ora di leggerti!

, , , , ,

Informazioni su Redazione interna

La nostra redazione è formata da esperti di settore, Web editor, Copywriter e Social Media Manager. L’obiettivo di questo sito è quello di riportare news e aggiornamenti su argomenti come Lavoro, Corsi di formazione, Curriculum Vitae e molto altro.
Vedi tutti gli articoli di Redazione interna →