Lavoro: le 10 professioni più richieste dalle aziende

In Italia trovare lavoro resta sempre molto difficile. Ne sono convinti i tantissimi giovani che si affacciano ora per la prima volta sul mercato professionale e, nonostante i tantissimi curriculum inviati, non riescono a trovare nessuno che dia loro un’opportunità. Ma sono dello stesso parere anche i tanti over 45 che, dopo aver perso il proprio impiego, sono impossibilitati a ricollocarsi velocemente.

Eppure i giornali abbondano di articoli nei quali le aziende dichiarano di incontrare grandi difficoltà nel coprire posizioni qualificate vacanti perché mancano le figure con adeguata esperienza e preparazione.

Ma quali sono le dieci professioni più richieste dalle aziende italiane? Ecco l’elenco.

Cyber Security Specialist

Gli esperti di sicurezza informatica sono fra le figure professionali più ricercate al momento e nel prossimo futuro poiché attraverso la rete viaggiano sempre più dati sensibili che devono essere messi al sicuro da attacchi informatici e malfattori che intendono utilizzarli per organizzare truffe.

I professionisti specializzati soprattutto nel “Penetration Testing” sono introvabili sul mercato italiano tanto che non sono poche le aziende che si rivolgono all’estero per questo tipo di servizio.

Medici di base e specializzati

Un tempo la professione del medico era amata e ambita da tanti giovani. Oggi, invece, le facoltà di medicina scoraggiano l’iscrizione con il numero chiuso ma anche con un percorso di formazione molto lungo e tortuoso.

Per questo motivo in Italia mancano sia medici di base che medici specializzati al punto che, in alcuni ospedali della Penisola, si fa ricorso a medici non ancora specializzati per coprire i turni al pronto soccorso. Nei prossimi anni la richiesta di medici è sicuramente destinata ad aumentare.

Statistici

Secondo recenti ricerche, entro il 2028 la richiesta di specialisti in statistica è destinata ad aumentare del 38% e sarà una delle professioni più richieste.

Uno statistico è colui che, applicando il metodo della modellazione statistica, realizza questionari, sondaggi e altre indagini di opinioni per raccogliere pareri e impressioni di un target di utenti ben definito di volta in volta. Studia poi il materiale raccolto per trovare risposte a problemi pratici.

Gli esperti di statistica sono molto richiesti nelle aziende di produzione di largo consumo in quanto aiutano a definire con il loro lavoro le caratteristiche del prodotto ideale per i consumatori.

Infermieri e OSS

La popolazione italiana invecchia e si ammala e per questo motivo sono sempre più richieste le figure di infermieri professionali e OSS, ossia operatori socio sanitari.

La richiesta di queste figure professionali arriva da parte degli ospedali pubblici ma anche le case di cura private, le residenze per anziani nonché le aziende sanitarie che offrono prestazioni mediche a domicilio sono alla costante ricerca di questi professionisti.

Anche questa sarà tra le professioni più richieste; infatti si stima che la richiesta sarà intorno al 31% nel 2028,

Genetisti

Sempre entro il 2028 la richiesta di genetisti aumenterà del 21%. Si tratta di una figura professionale studiano le malattie genetiche e quelle ereditarie, analizzano eventuali fattori scatenanti e individuano cure appropriate per queste patologie.

Per ricoprire questo ruolo occorre ovviamente una laurea in medicina oppure in chimica o in biologia e competenze di laboratorio.

Ingegneri

Quella dell’ingegnere è una figura sempre più richiesta perché è alla base di ogni settore produttivo, dall’edilizia alla moda passando per la metalmeccanica e i prodotti di largo consumo. Nei prossimi anni questa tendenza non cambierà e l’ingegnere continuerà ad essere molto richiesto e ben pagato dalle aziende italiane.

In particolare le imprese si contenderanno gli ingegneri informatici, quelli meccanici ed elettrici. Particolarmente richiesti anche gli ingegneri gestionali, considerati gli unici in grado di ricoprire il ruolo di Project Manager avendo capacità sia tecniche che amministrativo-contabili. Infine sempre alta la richiesta degli ingegneri chimici e ingegneri civili.

Meccatronici

La meccatronica è una scienza multidisciplinare che unisce meccanica, informatica ed elettronica per automatizzare i processi e le azioni. Con lo sviluppo della tecnologia, quindi, gli esperti meccatronici sono diventati figure introvabili sul mercato del lavoro perché coniugano conoscenze approfondite in tre diversi campi.

Gli esperti meccatronici, di solito laureati in ingegneria e specializzati in meccatronica o informatica, possono aspirare ad una retribuzione annuale con molti zeri.

Sviluppatori di app per smartphone

Attraverso le app dello smartphone ormai si può fare davvero di tutto, dal controllare il conto in banca all’ordinare la cena o prenotare un viaggio e pagare il parcheggio.

La tendenza del prossimo futuro sarà sempre più quella di avere un’applicazione sul cellulare per gestire velocemente ed efficacemente ogni problema. Gli sviluppatori di app per smartphone, quindi, nei prossimi anni saranno molto richiesti, soprattutto quelli in grado di programmare indifferentemente sia per il sistema Android che per iOs.

Information Technology Recruiter

Visto il grande sviluppo che la tecnologia sta avendo in questi ultimi anni e la richiesta di figure sempre più specializzate, servono anche esperti di risorse umane che siano in grado di selezionare profili ICT interessanti.

Gli Information Technology Recruiter, però, non si trovano facilmente e quindi sono una delle professioni più richieste dalle aziende negli ultimi anni, anche disposte a pagarle profumatamente per la loro competenza. Indispensabile per questa figura una perfetta conoscenza della lingua inglese.

Big Data Developer

I Big Data Developer sono quei professionisti che si occupano di creare database informatici. Agli occhi dei non addetti ai lavori questa può sembrare una mansione semplice e soprattutto poco richiesta, invece bisogna tener presente che ogni sito, ogni software, ogni app per smartphone funziona solo grazie ad un capiente e performante database che si trova alle sue spalle. Gli esperti realizzatori di questi immensi archivi virtuali, quindi, sono molto ricercati, soprattutto quelli con competenze in Apache Spark, Hadoop e Hive.

About Redazione interna

La nostra redazione è formata da esperti di settore, Web editor, Copywriter e Social Media Manager. L’obiettivo di questo sito è quello di riportare news e aggiornamenti su argomenti come Lavoro, Corsi di formazione, Curriculum Vitae e molto altro.
View all posts by Redazione interna →