Lavoro nel 2023: le 5 professioni più ricercate e più pagate

Il mondo del lavoro sta attualmente attraversando un periodo di grandi cambiamenti e incertezze. La pandemia di COVID-19, la guerra e la recessione che ci hanno colpiti, stanno avendo un impatto significativo su molte industrie e stanno portato alla perdita di posti di lavoro per milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, le tendenze nel mondo del lavoro in questo 2023 vedono l’incessante crescita di richiesta di molte figure lavorative: dalle figure specializzate in IT alla medicina, dai professionisti della Green Economy al digital marketing con una “new entry” insita nel tessuto italiano.

Vediamo nel dettaglio quali sono le professioni più ricercate e più pagate nel 2023.

Le 5 Professioni più Ricercate nel 2023

1. Figure IT e Sviluppatori

Innanzitutto, le figure professionali legate alle tecnologie (IT) e all’intelligenza artificiale (IA) sono particolarmente ricercate in questo momento e lo saranno sempre di più in futuro. Con la crescente importanza della digitalizzazione e l’aumento della necessità di automatizzare i processi aziendali, ci sono molte opportunità per i professionisti del settore IT come sviluppatori di software, ingegneri del machine learning e data scientist. Queste figure professionali sono spesso altamente retribuite e, con la crescente diffusione dello smart working, offrono prospettive di carriera interessanti in tutto il mondo.

2. Medici e Sanitari

In secondo luogo, le professioni mediche e sanitarie sono particolarmente richieste a causa della crescente attenzione dvouta alla pandemia di COVID-19 e dell’aumento della domanda di servizi sanitari in generale. Medici, infermieri e altri professionisti sanitari sono essenziali per garantire che le persone ricevano le cure di cui hanno bisogno. Non sorprende quindi che questi lavori siano molto richiesti e retribuiti molto bene.

3. Professionisti della Green Economy

La domanda di professioni legate alla green economy è cresciuta esponenzialmente, come conseguenza dell’attenzione per la salvaguardia ambientale e della necessità di una transizione verso fonti di energia pulita e sostenibili. Professioni come ingegneri ambientali, esperti di efficienza energetica e tecnici delle energie rinnovabili sono fortemente richieste per supportare questa transizione verso un’economia più sostenibile.

4. Marketers ed Ecommerce Specialist

Ci sono poi figure professionali legate al mondo dell’e-commerce e del commercio digitale, che sono in forte crescita a causa dell’aumento esponenziale degli acquisti online. Non solo ecommerce, ma anche tutto l’ecosistema del digital marketing ha visto la nascita di nuove figure e la crescente richiesta di figure professionali sempre più specializzate e legate alla promozione delle attività online. Marketers digitali, e-commerce specialist, seo specialist, social media manager, cro specialist, ecc sono figure sempre più ricercate.

5. Professionisti del Settore Immobiliare

Infine, l’ultimo settore da tenere in considerazione è quello immobiliare, in fondo viviamo in una repubblica fondata sulla casa e sui patrimoni immobiliari. Le professioni legate al settore immobiliare, come gli agenti immobiliari, i gestori immobiliari, i proprety manager, gli host e tutte le figure professionali legate al mondo degli affitti brevi stanno vivendo un florido periodo. Anche gli avvocati specializzati in diritto immobiliare sono molto ricercati per la loro espertise nella gestione di contratti e transazioni immobiliari complesse.

Le 5 Professioni più Pagate nel 2023

Ma veniamo al punto più interessante: salari, stipendi… insomma quanto si guadagna?

Nei primi due posti troviamo sicuramente i professionisti del settore IT e dell’intelligenza artificiale. Professionisti tra i più ricercati che guadagnano spesso salari molto elevati, con alcuni sviluppatori di software e ingegneri del machine learning che possono guadagnare fino a 100.000 dollari o più all’anno. Anche i professionisti medici e sanitari guadagnano salari molto elevati, con medici specialisti e chirurghi che possono guadagnare fino a 500 mila dollari o più all’anno, stipendi che li rendono sicuramente tra le professioni più pagate nel 2023.

Salgono sicuramente sul podio, le figure legate al mondo dell’e-commerce e del digital marketing, i salari per loro possono variare in base alla posizione e all’esperienza, con marketer digitali ed esperti di e-commerce che possono guadagnare tra 50.000 e 100.000 dollari all’anno, mentre nel settore immobiliare, gli agenti immobiliari e i gestori immobiliari possono guadagnare tra 50.000 e 200 mila dollari all’anno.

Allo stesso modo le professioni legate alla green economy, presentano retribuzioni alte soprattutto per professionisti con esperienze consolidate e con alte competenze specifiche e specializzazioni.

In definitiva, anche in questo nuovo anno, nonostante le opportunità di carriera non manchino, il nostro consiglio è sempre quello di continuare a sviluppare le proprie competenze e rimanere aggiornati sulle tendenze del mercato del lavoro per avere maggiori possibilità di successo nella propria carriera presente e futura.

, ,

Informazioni su Redazione interna

La nostra redazione è formata da esperti di settore, Web editor, Copywriter e Social Media Manager. L’obiettivo di questo sito è quello di riportare news e aggiornamenti su argomenti come Lavoro, Corsi di formazione, Curriculum Vitae e molto altro.
Vedi tutti gli articoli di Redazione interna →