Come fare network: strategie e consigli

Fare network, costruire relazioni è fondamentale per avere successo sul posto di lavoro o per trovare un nuovo impiego.

Un networking efficace può aiutare a coltivare relazioni di qualità, che possono portare a promozioni e opportunità di colloqui. Sebbene il networking possa essere gratificante, richiede strategia, motivazione e talvolta coraggio.

In questo articolo, discutiamo sul motivo per cui fare network sia importante per il lavoro.

Perché il networking è importante

Il networking ti consente di trarre vantaggio dalle connessioni personali e aziendali, piuttosto che fare affidamento esclusivamente sul tuo curriculum. Queste connessioni sono vantaggiose non solo per te, ma anche per i datori di lavoro, che assumono molti nuovi dipendenti attraverso il networking.

Le aziende vogliono assumere la persona migliore per la posizione richiesta. C’è pressione su coloro che guidano il processo di assunzione per trovare qualcuno che abbia le capacità e l’esperienza necessarie per avere successo nella posizione e che piaccia al datore di lavoro e di cui si fidi.

Mentre le domande del colloquio di lavoro sono basate solo sul curriculum può aiutare i “cacciatori di teste” a trovare candidati forti, affidarsi alle reti dei dipendenti può ridurre il rischio di un’ assunzione errata.

Usare la rete per ottenere un colloquio di lavoro significa che entrerai nel processo di assunzione con un rapporto e un livello di fiducia con il tuo datore di lavoro. Qualcuno potrebbe scambiarla per la classica “raccomandazione”, ma non è così.

Il networking per trovare un nuovo lavoro può anche darti accesso a opportunità che potresti non trovare in una ricerca di lavoro online. Molte posizioni non sono elencate sui siti web aziendali ma sono invece condivise solo internamente o tramite networking. Ciò significa che devi comunicare regolarmente con coloro che fanno parte della tua rete in modo che conoscano le tue capacità ed esperienza, si fidino di te e sappiano quando sei alla ricerca di un lavoro.

Come fare network per trovare un lavoro

Fare rete per un lavoro richiede un pensiero strategico e lo sviluppo di abilità che ti aiutano a entrare in contatto con gli altri. Collegando in rete in modo efficiente, puoi garantire che lo sforzo che metti nel coltivare queste relazioni valga il tuo tempo e quello dei tuoi colleghi.

Ecco alcuni suggerimenti da considerare quando fai networking per il tuo prossimo lavoro:

  • Mettiti faccia a faccia.
  • Offri aiuto.
  • Combatti la tua paura.
  • Sii paziente.
  • Concentrati sulla relazione, non sul tuo curriculum.
  • Usa i social network e le risorse online.

Sebbene si possa essere tentati di fare rete solo da dietro lo schermo di un computer, il networking di persona può fornire un’interazione più personale. Piuttosto che inviare un’e-mail solo all’amico che lavora nell’azienda per cui desideri lavorare, fissa un orario per pranzare con lui. Durante quel tempo faccia a faccia, discuti non solo del lavoro che speri di ottenere, ma anche della tua esperienza personale.

Le strategie per fare networking

Oltre a incontri di persona, prendi in considerazione la possibilità di partecipare a eventi in cui puoi creare nuovi contatti. Se stai cercando un nuovo lavoro nel tuo campo, partecipa a una convention, un social business o una fiera del lavoro in modo da poter incontrare altre persone che hanno interessi condivisi.

Se vuoi andare oltre il tuo campo attuale, trova qualcuno nella tua rete con cui partecipare a un evento. Una volta lì, incontra più volti nuovi possibile e scambia i biglietti da visita.

Puoi anche collegarti personalmente con amici e familiari in contesti molto più informali. Accetta gli inviti a riunioni di famiglia e feste e non vergognarti a dire che stai cercando un nuovo lavoro. Non sai mai quando potresti trovare la persona giusta con le giuste connessioni.

Puoi migliorare le tue relazioni con i tuoi contatti e le tue possibilità di trovare lavoro offrendoti di aiutare i tuoi contatti. Ricorda che il networking è rivolto verso l’esterno e il volontariato per aiutare i tuoi contatti può illustrare la tua motivazione e dedizione e può persino permetterti di mostrare le tue capacità.

Ascolta i tuoi contatti e cerca opportunità di aiuto indipendentemente dal fatto che ti stiano garantendo una posizione nella loro azienda. Potrebbero ricordare la tua assistenza e consigliarti per una posizione in futuro.

Se sei un introverso, potresti dover sfidare te stesso per essere più estroverso. Incoraggiati a fare un po ‘di più di quanto faresti normalmente parlando con qualcuno un po’ più a lungo o interagendo con nuove persone al tuo prossimo evento di lavoro. Se provi ansia per l’interazione con gli altri, prova a preparare domande e argomenti di discussione prima di parlare con loro.

Potresti anche essere riluttante a fare rete per paura di essere rifiutato. Cerca di essere orgoglioso dei tuoi sforzi indipendentemente dal risultato e ricorda che avrai più opportunità per creare connessioni che potrebbero portare al lavoro che desideri.

Coltivare relazioni forti può richiedere tempo, così come il networking per trovare la giusta posizione. Probabilmente dovrai essere paziente mentre incontri le connessioni e ne crei di nuove.

Può anche essere utile chiamare un’azienda per cui sei interessato a lavorare e chiedere un incontro informativo. Vai con l’intento di conoscere l’azienda e potenziali responsabili delle assunzioni, invece di pianificare di chiedere un lavoro. Dedicare quel tempo può aiutare a costruire nuove relazioni e familiarizzare con i tuoi potenziali datori di lavoro.

Concentrarti sulle relazioni può fare un’impressione più potente rispetto alla tua precedente esperienza lavorativa. Presentati come una persona simpatica prima di dimostrare il tuo valore professionale.

Il networking attraverso l’interazione faccia a faccia è inestimabile, ma se vuoi massimizzare la tua portata, usa i social network e altre risorse online per rafforzare le relazioni e cercare nuove connessioni.

In alcuni casi, l’incontro faccia a faccia con i dipendenti dell’azienda target potrebbe non essere possibile, ma Internet può ridurre la distanza. I contatti in linea sono un modo semplice per stabilire le connessioni iniziali.

Pubblica sui social network quando cerchi lavoro e invia messaggi ad amici e follower che ritieni possano aiutarti nella tua ricerca. Inoltre, utilizza forum di discussione come i forum sul lavoro di Indeed per entrare in contatto con altri professionisti e persone in cerca di lavoro.

,

About Redazione interna

La nostra redazione è formata da esperti di settore, Web editor, Copywriter e Social Media Manager. L’obiettivo di questo sito è quello di riportare news e aggiornamenti su argomenti come Lavoro, Corsi di formazione, Curriculum Vitae e molto altro.
View all posts by Redazione interna →